The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: apre poco mossa una seduta carica di eventi

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre poco mossa la penultima seduta della settimana, una giornata che sarà carica di eventi: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'676,64 punti, in flessione dello 0,04% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura contrastata di Wall Street (Dow Jones -0,22% a 44’148,56 punti, Nasdaq +1,77% a 20’034,89 punti) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +1,21% a 39’849,14 punti).

Gli investitori si mostrano prudenti in attesa degli importanti eventi odierni. Alle 09.30 la Banca nazionale svizzera (BNS) informerà sul suo orientamento in materia di tassi e la stessa cosa farà nel pomeriggio la Banca centrale europea (Bce): in entrambi i casi è atteso un taglio del costo del denaro. In programma vi è inoltre la pubblicazione di diversi dati macroeconomici, sia in Europa che negli Stati Uniti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A livello di singoli titoli al centro dell’attenzione figura Lonza (dato non ancora disponibile), che ha deciso di cedere la sua divisione di capsule e integratori alimentari. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Zurich (+1,33%), mentre il meno convincente appare Kühne+Nagel (-1,90%).

Molto movimento è in atto nel mercato allargato. I riflettori sono puntati su Leonteq (dato non ancora disponibile), che si è vista confiscare 9 milioni di franchi di utili dalla Finma per gravi violazioni in materia di vigilanza nella distribuzione dei suoi prodotti finanziari. Helvetia (+0,20%) tiene oggi la giornata degli investitori. Swatch (+0,94%) non sembra subire l’impatto di un giudizio negativo di Kepler Cheuvreux, mentre un cambiamento di raccomandazione operato da UBS influisce su Swissquote (-1,40%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR