Bulgaria: scoperto orfanotrofio-lager per bimbi disabili
(Keystone-ATS) In Bulgaria allarmanti rivelazioni sono emerse su un istituto per bambini disabili nella città di Pleven, nel nord del paese. Nel corso di un’ispezione a sorpresa sono emerse realtà da film degli orrori: bambini di 10 anni che pesano appena 5-7 chili, altri, di 3 anni, che non sanno ancora parlare e camminare, odori sgradevoli, soprattutto di urina, nei diversi locali, comprese le camere da letto.
E il personale non manca: dei 152 bambini ricoverati dovrebbero prendersi cura ben 174 addetti. Gli ispettori hanno inoltre constatato che la quantità delle razioni di cibo per i bambini è molto al di sotto della norma. Sono stati trovati anche generi alimentari conservati in ripostigli insieme ai detergenti per le pulizie. L’ispezione è partita sulla base di una segnalazione dopo che nell’ultimo anno e mezzo nell’istituto di Pleven sono morti ben 18 bambini.
Dopo il blitz degli ispettori è stato deciso di trasferire gran parte dei bambini in vari ospedali per essere curati a dovere, mentre il direttore dell’istituto è stato licenziato in tronco, con la procura che ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. In Bulgaria i bambini disabili attualmente collocati in istituti specializzati sono 2.394. A questi si aggiungono altri settemila bambini abbandonati dai genitori.