The Swiss voice in the world since 1935

Cocaina in falsa valigia diplomatica svizzera

(Keystone-ATS) La polizia spagnola ha intercettato all’aeroporto di Madrid Barajas una falsa valigia diplomatica contenente undici chili di cocaina. La valigia, che i documenti di accompagnamento, pure falsi, indicavano come inviata dall’ambasciata svizzera in Perù, era destinata a un gruppo di trafficanti residenti vicino alla frontiera con il Portogallo.

La notizia, pubblicata ieri sul sito online del quotidiano madrileno “El Pais”, è stata confermata oggi all’ATS dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Tre persone sono state arrestate. La scoperta della truffa è stata resa possibile dall’ambasciata svizzera a Madrid, che ha negato si trattasse di una vera valigia diplomatica.

Secondo il DFAE, si tratta del primo caso noto di abuso riguardante l’ambasciata elvetica. Perquisizioni effettuate dalla polizia spagnola hanno tuttavia già permesso di scoprire altri casi di valigie diplomatiche false utilizzate dai trafficanti per aggirare i controlli doganali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR