Conferenza Varsavia, insediati 7 ‘gruppi di lavoro’ su MO

(Keystone-ATS) Sette gruppi di lavoro per continuare la riflessione sulla situazione in Medio Oriente sono stati insediati dai 62 paesi partecipanti alla conferenza di Varsavia.
Lo rende noto la dichiarazione congiunta degli Usa e Polonia, i quali, come organizzatori dell’incontro, esprimono l’auspicio che l’iniziativa darà impulso ad un “processo di Varsavia”, ovvero il cammino verso la stabilizzazione e la pace in questa regione.
I gruppi di lavoro dovranno cercare soluzioni concrete ai seguenti problemi: lotta contro il terrorismo; minaccia di sviluppo delle armi nucleari; sicurezza sul mare e nei cieli; cybersicurezza; sicurezza energetica; diritti umani; problemi umanitari e degli immigrati.
Nella dichiarazione si raccomanda la convocazione tra qualche tempo di un’altra conferenza plenaria come quella conclusa oggi.