The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Coronavirus: in Germania quasi 30 mila nuovi casi in 24 ore

Quasi 30'000 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore in Germania, stando al Robert Koch Institut KEYSTONE/EPA ACTION PRESS POOL/CHRISTIAN MARQUARDT / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Sono di nuovo quasi 30 mila i casi di contagio registrati dal Robert Koch Institut in Germania, nel giro di 24 ore. Stando all’istituto scientifico di riferimento del governo tedesco sono 29’518 le nuove infezioni e 259 i decessi.

In lieve aumento rispetto a ieri anche l’incidenza settimanale dei nuovi contagi su 100 mila abitanti, saliti a 161,1.

È questo il parametro decisivo su cui si orienta la Germania, per stabilire le misure anticovid: proprio ieri il Bundestag ha approvato il cosiddetto “freno di emergenza” a livello federale, che scatta se l’incidenza supera i 100 nuovi casi per tre giorni.

A Berlino è appena iniziata la seduta del Bundesrat, il senato federale, che pure dovrà votare sulla modifica della legge sulla pandemia, oggetto di un acceso dibattito interno. Particolarmente acceso è lo scontro sull’impiego del coprifuoco notturno, contro il quale i liberali hanno già annunciato un ricorso alla Corte costituzionale.

Intanto in Germania, già a fine maggio si potrebbe passare a una strategia di “Vaccini per tutti”, senza più tener conto di alcuna priorità per le diverse categorie. È quello che scrive la Bild, riportando la conferma del delegato della Cancelleria Helge Braun, secondo il quale il via libera potrebbe arrivare “fra fine maggio e gli inizi di giugno”. Su questo si discuterà fra l’altro il 26 aprile, in occasione del prossimo vertice sui vaccini.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR