The Swiss voice in the world since 1935

Croce Rossa Svizzera, la nuova direttrice è Nora Kronig Romero

(Keystone-ATS) La diplomatica Nora Kronig Romero sarà la nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS) dal prossimo 1° maggio.

L’attuale numero uno della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) succederà a Markus Mader, destituito a fine 2022 per divergenze di opinioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il consiglio della CRS, si legge in una nota odierna, ha eletto all’unanimità Kronig Romero, che riveste anche il ruolo di vicedirettrice e membro della direzione dell’UFSP, durante la sua seduta di mercoledì. Si dice convinto che possieda le qualità giuste per la posizione, in virtù “del suo background in materia di gestione di progetti complessi a livello federale e della sua esperienza sulla scena internazionale”.

Durante la pandemia di Covid-19, Kronig Romero era co-direttrice della task force sui vaccini. In queste vesti, era responsabile dell’approvvigionamento e della loro distribuzione su scala nazionale.

“Sono felice e onorata di poter continuare il mio lavoro a favore della salute delle persone e della Svizzera umanitaria”, ha dichiarato la diretta interessata, citata in un comunicato dell’UFSP. Fra i suoi compiti ci sarà il coordinamento con le varie organizzazioni della Croce Rossa, tra cui le 24 associazioni cantonali e le due di soccorso. Supervisionerà inoltre le relazioni con i partner e le autorità.

Nata da genitori svizzerotedeschi, Kronig Romero è cresciuta a Ginevra. Ha studiato economia a San Gallo e si è formata come diplomatica. In seguito ha ricoperto diverse incarichi per l’Amministrazione federale in Svizzera e all’estero, mentre nel 2017 è entrata all’UFSP.

La nomina della 43enne giunge in un periodo turbolento per l’organizzazione, caratterizzato da numerose partenze e dimissioni. Il predecessore di Kronig Romero, lo storico direttore Markus Mader, è stato costretto ad andarsene nel dicembre 2022. Di conseguenza, anche quattro membri del consiglio hanno lasciato la CRS. Da quel momento è cominciata quella che è stata definita una lotta di potere interna.

Un rapporto d’indagine esterno pubblicato nel maggio del 2023 sulle circostanze della separazione con Mader aveva poi identificato varie mancanze nell’organo direttivo. Secondo il documento, il conflitto con il direttore si basava su un problema strutturale: come in altre organizzazioni decentralizzate, erano sorte ripetutamente tensioni, soprattutto tra alcune associazioni cantonali e la sede centrale.

Gli autori del rapporto avevano anche criticato la presidente del consiglio, l’ex consigliera nazionale Barbara Schmid-Federer (PPD/Zurigo). In particolare, nel mirino era finito il fatto che non vi fosse una proposta scritta con motivazioni dettagliate per il licenziamento di Mader. All’inizio dello scorso giugno Schmid-Federer ha annunciato le sue immediate dimissioni per motivi di salute: il suo posto è stato preso da Thomas Zeltner.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR