Prospettive svizzere in 10 lingue

Euro: mai così giù sul franco, smentite ufficiali su corso 0,50 fr

(Keystone-ATS) ZURIGO – Euro sempre più giù nei confronti del franco: la moneta comunitaria è scesa per la prima volta della sua storia sotto 1,25 franchi, segnando così un crollo del 16% sull’arco di un anno. La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha negato che la Banca nazionale svizzera (BNS) abbia evocato uno scenario con un corso di 0,50 franchi. Ma al momento nulla sembra arrestare la fuga dalla valuta europea.
Ogni giorno che passa l’euro segna nuovi minimi storici: oggi è sceso per la prima volta a 1,2496, per poi risollevarsi e cadere in seguito ulteriormente fino al record assoluto negativo di 1,2439 franchi intorno alle 18.00, stando ai dati pubblicati da Swissquote.
A Berna cresce il nervosismo per un rafforzamento del franco che rischia di dare parecchio filo da torcere all’economia elvetica, da sempre votata all’esportazione. Visti il bassissimo livello dei tassi di interesse i margini di manovra della BNS sono ristrettissimi.
Il presidente Philipp Hildebrand avrebbe quindi chiesto più impegno al governo su altri fronti, nell’aiuto all’euro attraverso i fondi internazionali. Stando a una notizia diffusa domenica dal settimanale “Sonntag” e poi ripresa da altri media, Hildebrand, nel corso del tradizionale rapporto annuale con il Consiglio federale il 10 dicembre avrebbe addirittura paventato uno scenario catastrofico con il valore della moneta europea a metà del franco.
Euro a 0,50 franchi? La Widmer-Schlumpf ha oggi negato che Hildebrand lo abbia detto. La responsabile del Dipartimento federale delle finanze ha spiegato di aver partecipato alla riunione in questione e di non aver sentito questa affermazione: e anche gli altri consiglieri federali presenti le hanno pure confermato di non aver udito nulla di simile. Il governo si dice quindi “inorridito” per le notizie di stampa circolate.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR