The Swiss voice in the world since 1935

Gas di scarico manipolati: sospesa immatricolazione veicoli

(Keystone-ATS) Da lunedì 5 ottobre è sospesa in Svizzera l’immatricolazione di nuovi veicoli del gruppo Volkswagen equipaggiati con motori diesel, che potrebbero essere interessati da irregolarità sui gas di scarico. Lo ha deciso oggi l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Oggetto del provvedimento sono i modelli EURO 5 dei marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen, fabbricati tra il 2009 e il 2014 dal Gruppo di Wolfsburg ed equipaggiati con motori diesel 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI. Sulla revoca del divieto – fa sapere l’USTRA – si deciderà non appena emergeranno nuovi elementi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La decisione, notificata a vari importatori, mira alla tutela ambientale e a impedire la messa in circolazione di veicoli nuovi non ancora immatricolati o usati provenienti dall’estero.

Non sono interessate dal provvedimento le auto già immatricolate in Svizzera, che possono continuare a circolare o essere commercializzate sul mercato dell’usato: i proprietari sono comunque rintracciabili, in vista di eventuali campagne di richiamo, tramite i dati a disposizione dell’USTRA e dei servizi della circolazione.

Il provvedimento – scrive ancora l’USTRA – si basa sulla legge federale sulla circolazione stradale, secondo cui la licenza di circolazione è rilasciata soltanto se il veicolo è conforme alle prescrizioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR