The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

GB: regina compie 96 anni, corte la celebra con foto di marzo

La fotografia ufficiale per celebrare il 96esimo compleanno della regina Elisabetta. KEYSTONE/AP/henrydallalphotography.com sda-ats

(Keystone-ATS) Un’immagine serena, fra due pony bianchi retti per le briglie.

Così Buckingham Palace ha scelto oggi di suggellare il 96esimo compleanno della regina Elisabetta – la monarca più longeva della storia britannica – diffondendolo come un ritratto celebrativo sui profili social di corte, a testimonianza del suo amore per la natura e per i cavalli.

La foto risale a un mese fa ed è stata scattata nel parco del castello di Windsor dove la sovrana si è rinchiusa, di fatto, dall’inizio della pandemia di Covid-19 e ha trascorso gli ultimi mesi in parziale isolamento – salvo qualche appuntamento esterno sempre più raro – tanto più sulla scia dei problemi di deambulazione denunciati di recente e di un contagio da coronavirus superato a fine febbraio non senza una coda di stanchezza pubblicamente ammessa.

Nel frattempo, come annunciato, Elisabetta II non ha comunque rinunciato oggi a spostarsi in elicottero nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese, per trascorrervi il compleanno e qualche giorno successivo nel rispetto di una tradizione cara a lei quanto al defunto principe consorte Filippo, scomparso nel 2021 quasi centenario.

La festa è prevista in forma privata, alla presenza di alcuni familiari – tra figli e nipoti – e di pochi amici stretti. In base alla consuetudine, Sua Maestà celebra la ricorrenza della sua nascita, il 21 aprile, nell’intimità della famiglia; mentre i festeggiamenti pubblici si svolgono a giugno: quest’anno in coincidenza anche con gli eventi clou del Giubileo di Platino che nel 2022 segna i suoi 70 anni di regno record.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR