Germania: campagna anti-nazi giocatori Borussia, ma è falsa
(Keystone-ATS) Una campagna di manifesti anti-nazisti con le immagini e le insegne della squadra del Borussia Dortmund ha ricoperto la cittadina della Ruhr nella notte, peccato che i testimonial ne fossero all’oscuro.
I giocatori e l’allenatore hanno fatto sapere di essere d’accordo con i contenuti della campagna, ma di non essere stati avvisati da nessuno dell’iniziativa “BVB contro i nazi”.
Il manager Hans-Joachim Watzke ha chiarito di non saperne nulla e la società ha scritto su Twitter che “il Borussia Dortmund si impegna per la lotta contro il razzismo e prende le distanze da ogni forma di discriminazione”. Detto questo non sono loro gli sponsor dell’iniziativa. Anni fa c’era stata una campagna contro il razzismo con giocatori come testimonial: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer apparivano in manifesti con la scritta “No al razzismo”. Finora però nessuno ha finora rivendicato l’azione.
Nei manifesti si fa riferimento a un quartiere di Dortmund, Dortsfeld, noto per essere il centro delle attività dell’estrema destra locale. “Meglio perdere con il Bayern che lasciare Dortsfeld ai nazi” è scritto in uno dei manifesti. Le autorità pensano quindi che sia una forma di “azione di guerriglia” interna alla città.