The Swiss voice in the world since 1935

Gli agricoltori protestano in Polonia, scontri con la polizia

(Keystone-ATS) Alcuni agenti feriti e diverse persone fermate: è il bilancio degli scontri avvenuti oggi sotto il parlamento polacco, dove si sono radunati gli agricoltori per protestare contro l’importazione di prodotti agricoli dall’Ucraina e contro il Green deal europeo.

Alla manifestazione, che era iniziata sotto l’ufficio del premier Donald Tusk hanno partecipato decine di migliaia di persone giunte da tutto il Paese. Poi i dimostranti hanno marciato il parlamento. La polizia ha reagito ai lanci di pietre e bottiglie sparando gas lacrimogeni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Tusk, che ha annunciato per sabato prossimo un incontro con una delegazione di agricoltori locali, due giorni fa ha invitato l’Unione europea ad una radicale revisione del Green deal che, nelle sue parole, “non dovrebbe colpire direttamente gli interessi e il senso di sicurezza di grandi gruppi di persone”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR