The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Grecia: Tsipras non si avvale di mandato esplorativo governo

Alexis Tsipras si è recato stamani alla residenza della presidente Katerina Sakellaropoulou e le ha spiegato che non accetta il mandato esplorativo per formare un governo di coalizione. Keystone/AP/PETROS GIANNAKOURIS sda-ats

(Keystone-ATS) “Ho seguito l’obbligo istituzionale per venire a dirvi che non posso ricevere il mandato esplorativo”, ha dichiarato Alexis Tsipras, segretario di Syriza, alla presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou

Quest’ultima lo ha ricevuto questa mattina nella sua residenza istituzionale ad Atene per conferirgli il mandato esplorativo per formare un governo di coalizione. L’ex premier (2015-2019), che alle elezioni di domenica ha ottenuto il 20% dei voti, ha ribadito che non ci sono le condizioni per formare un governo.

Uscendo dalla residenza presidenziale, egli ha ammesso che “il risultato delle elezioni è uno shock inaspettatamente doloroso per noi” e ha dichiarato di avere “paura anche per la società”, sottolineando il rischio di “condizioni soffocanti per la democrazia” e di una “onnipotenza” del premier uscente Kyriakos Mitsotakis, che vuole tornare al voto con un nuovo sistema elettorale per avere le maggioranza assoluta in Parlamento.

Il segretario di Syriza ha sottolineato che Nea Dimokratia, negli ultimi quattro anni di governo, “non ha rispettato lo Stato di diritto, la democrazia e il pluralismo”. Tsipras si è poi assunto “la piena responsabilità” della sconfitta e ha chiesto “scusa alle persone che abbiamo ferito, alle centinaia di migliaia di amici, ai combattenti e a gli elettori di Syriza”.

A questo punto l’ultimo mandato esplorativo, prima di indire nuove elezioni come auspicato da Mitsotakis, verrà assegnato al segretario del Pasok Nikos Androulakis.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR