The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Hong Kong, 12 condanne per l’assalto al parlamento del 2019

(Keystone-ATS) Dodici cittadini di Hong Kong sono stati condannati fino a massimo di sette anni di reclusione per l’assalto al Consiglio legislativo, il parlamentino locale, durante le proteste di massa pro-democrazia del 2019.

Si tratta, dopo la stretta di Pechino sull’ex colonia, della conclusione delle indagini e del procedimento penale avviato contro 14 persone totali coinvolte nell’operazione accusate di rivolta – reato che comporta la pena fino a 10 anni di carcere – e di altri reati come danneggiamento e ingresso illegale nella camera legislativa.

Dodici di loro sono stati condannati oggi a una pena compresa tra sei e mezzo e sette anni di carcere per il giudizio di colpevolezza emesso a loro carico. Le pene detentive effettive saranno leggermente più brevi – da 54 a 82 mesi – grazie alle riduzioni per attenuanti e vari motivi, incluse le dichiarazioni di colpevolezza.

Due ex reporter accusati insieme ai 12 non sono stati condannati per disordini, ma multati fino a 190 dollari Usa per “essere entrati o aver soggiornato nella camera del Consiglio legislativo”. Il giudice Li Chi-ho della Corte distrettuale di Hong Kong ha sottolineato il significato simbolico dell’assalto alla LegCo e i suoi “effetti a lungo termine” sulla società.

“A parte il danno reale all’edificio, aveva un significato simbolico che era una sfida al governo di Hong Kong e persino un indebolimento della sua governance”, ha osservato Li. I manifestanti, ha aggiunto nel resoconto dei media locali, hanno commesso atti “offensivi e provocatori”, come strappare copie del testo costituzionale di Hong Kong, vale a dire la Basic Law, ed esporre bandiere dell’era coloniale.

L’assalto alla sede del parlamento fu uno degli atti più violenti delle proteste di massa del 2019, quando la notte del primo luglio centinaia di manifestanti fecero irruzione nell’edificio, rompendo finestre e dipingendo graffiti in occasione del 22/mo anniversario del passaggio di Hong Kong dalla Gran Bretagna alla Cina.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR