The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In Svizzera un violentatore su tre se la cava con pena condizionale

Solo un violentatore su tre finisce dietro le sbarre. KEYSTONE/AP dapd/NIGEL TREBLIN sda-ats

(Keystone-ATS) In Svizzera, diversamente da quanto avviene in altri paesi europei, a violentatori e stupratori vengono sovente inflitte pene sospese con la condizionale: al termine dei processi circa uno su tre non passa neppure un giorno dietro le sbarre.

Stando a dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) citati dalla “SonntagsZeitung” e di cui l’ats dispone di una copia, nel 2015 sono state 82 le persone condannate per violenza carnale: 26 di esse si sono viste infliggere una pena sospesa con la condizionale e altre 17 una pena parzialmente sospesa.

Situazione analoga negli anni precedenti: nel 2014 trenta delle 105 pene inflitte per violenza carnale erano sospese condizionalmente e 20 parzialmente. Nel 2013 i casi di sospensione erano stati 20 su 102, quelli parzialmente sospesi 27.

In realtà, stando al diritto penale, violentatori e stupratori dovrebbero essere puniti con pene comprese tra uno e dieci anni di carcere. I tribunali hanno tuttavia la libertà di optare per una sospensione condizionale per le pene fino a due anni “se la reclusione vera e propria non appare necessaria per evitare che l’autore del reato commetta ulteriori crimini analoghi.”

Proprio di recente è balzato agli onori della cronaca il caso di un 28enne condannato nel canton San Gallo a 24 mesi con la condizionale per aver violentato una 16enne e aver abusato di una decina di altre ragazze, fra le quali alcune minorenni.

Il giovane di nazionalità turca e residente nel canton Argovia sfruttava l’ingenuità della adolescenti conosciute su internet: l’uomo conquistava la loro fiducia nelle chat e poi si recava nella zona di Zurigo per soddisfare la sua bramosia sessuale.

L’uomo – che dovrà versare alla vittima dello stupro un’indennità di 15’000 franchi e al quale è stata anche inflitta una pena pecuniaria di 350 aliquote da 100 franchi, pure sospese – non sconterà neppure un giorno di prigione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR