India: festa per la casa più costosa al mondo
(Keystone-ATS) NEW DELHI – Il magnate indiano Mukesh Ambani ha inaugurato ieri sera con una mega festa la sua nuova “casa” di Mumbai, che secondo i media indiani “è l’abitazione privata più costosa al mondo”. Tra gli invitati c’erano diverse star di Bollywood, artisti e industriali.
Il ricevimento si è tenuto in un grande salone in stile barocco che, secondo alcuni ospiti, “fa impallidire le sale da ballo di Versailles”. La data della festa è stata tenuta segreta fino all’ultimo momento per evitare l’attenzione dei paparazzi. Non è dato sapere se tra gli invitati ci fosse anche il fratello minore Anil, che ha ereditato la metà del conglomerato industriale Reliance, e che per anni ha ingaggiato una feroce faida con Mukesh per motivi di interesse. L’impero di Mukesh Ambani è concentrato nel settore petrolifero, chimico e petrolchimico.
Il lussuoso palazzo battezzato Antilia, 27 piani e vista mare, è diventato da circa due mesi la nuova residenza della famiglia Ambani, composta dall’industriale, il più ricco in India, dalla moglie Tina e dai tre figli. Un paio di giorni fa il Times of India rivelava che la prima bolletta della luce, relativa al mese di settembre, è costata la cifra astronomica di oltre 7 milioni di rupie (circa 150 mila franchi). “Si tratta di quello che consumano 7 mila case” aggiungeva il giornale sottolineando la scarsa efficienza energetica dell’avveniristico edificio dall’asimmetrica silhuette.