Italia: Bossi, secessione, in Padania milioni pronti a combattere
(Keystone-ATS) “Fate bene i conti. In Padania ci sono milioni di persone pronte a combattere”. Così si è espresso oggi il ministro italiano e leader della Lega Nord Umberto Bossi dal palco della “Festa dei popoli padani” a Venezia, rilanciando la secessione.
“Un piccolo sforzo lo abbiamo già fatto portando a casa il federalismo fiscale. Non è ancora ottenere la libertà ma non vogliamo fermarci a metà strada”, ha aggiunto il leader del Carroccio.
“I popoli hanno diritto alla propria libertà. Abbiamo diritto alla nostra libertà e se fosse necessario abbiamo la forza per ottenerla. La prossima volta ci vedremo in posti bellissimi ma prima di allora alcuni diritti saranno presi per via referendaria”, ha detto ancora il “Senatur”.
E ancora: “Bisogna trovare una via democratica forse referendaria perchè un popolo importante e lavoratore come il nostro non può essere costretto a continuare a mantenere l’Italia”. “D’altra parte – ha aggiunto – se l’Italia va giù la Padania va su”. “Bisogna trovare la strada – ha proseguito – perchè la gente non ne può più, ma io sono per trovare la via democratica”.
Bossi è stato accolto mentre saliva sul palco dalle grida “secessione, secessione”. “Secessione… chi è quel genio che ha trovato la soluzione?” ha commentato con una battuta.
“Ma come si fa a stare in un Paese che sta addirittura perdendo democrazia? Il fascismo è ritornato con altri nomi e facce”, ha esclamato ancora Bossi di fronte alla platea che continuava a urlare “secessione! Secessione!”