The Swiss voice in the world since 1935

La Svizzera restituirà 35 milioni di fondi bloccati alla Tunisia

(Keystone-ATS) La Svizzera restituirà 40 milioni di dollari (35 milioni di franchi) allo Stato tunisino. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha ordinato la restituzione anticipata di fondi appartenenti a membri del clan dell’ex presidente Ben Ali.

“È il risultato della buona collaborazione con le autorità tunisine”, ha spiegato il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber alla radio della Svizzera tedesca SRF. L’MPC ha deciso la restituzione nell’ambito della richiesta di assistenza giudiziaria avviata da Tunisi. Contro la decisione è possibile inoltrare ricorso presso il Tribunale penale federale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dopo l’allontanamento dal potere del presidente Zine al-Abedine Ben Ali, nel gennaio 2011, il Consiglio federale aveva bloccato circa 60 milioni di franchi depositati su conti svizzeri. L’MPC spera di poter sbloccare anche i milioni ancora su conti “congelati”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR