The Swiss voice in the world since 1935

Onu: Congo ‘epicentro’ abusi sessuali caschi blu

Soldati delle Nazioni Unite in Congo KEYSTONE/AP/KAREL PRINSLOO sda-ats

(Keystone-ATS) Oltre 700 denunce per abusi sessuali contro i caschi blu dell’Onu sono state presentate nella Repubblica del Congo rispetto ai 2.000 casi complessivi a livello mondiale: è quanto emerge da un’inchiesta dell’agenzia di stampa americana Ap durata un anno.

L’indagine sottolinea che, nonostante l’Onu prometta riforme da oltre 10 anni per far fronte a questa piaga, ancora non riesce a tener fede a molti degli impegni presi per fermare gli abusi o aiutare le vittime. L’agenzia di stampa scrive che i casi “spariscono” oppure vengono consegnati alle autorità dei Paesi di origine dei caschi blu sotto accusa, che “spesso non fanno niente”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La Repubblica del Congo, dove la portata degli abusi è emersa per la prima volta, è “l’epicentro” di questa crisi, commenta l’Ap. Ed e’ in Congo che le riforme “sono chiaramente venute meno”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR