The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Levata di scudi contro l’esportazione di armi

Una settantina di professori di diritto svizzeri hanno scritto una lettera al governo elvetico, criticando la prassi in materia di esportazione di armi.

La revisione dell’ordinanza sull’esportazione di materiale bellico è entrata in vigore nel mese di dicembre del 2008. Il testo vieta la vendita di armi a Stati «implicati in un conflitto armato» o a paesi che «violano sistematicamente e in modo grave i diritti umani». Secondo l’interpretazione dei giuristi elvetici, tuttavia, l’esecutivo svizzero non rispetta questa disposizione.

In un comunicato diffuso domenica, i professori evidenziano che paesi quali il Pakistan, l’India, l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti continuano a ricevere materiale bellico proveniente dalla Confederazione. Secondo i giuristi, ciò non è ammissibile alla luce dei conflitti interni dei primi due paesi, delle violazioni dei diritti umani commesse in Arabia Saudita e della posizione americana in Afghanistan e Iraq.

«Abbiamo unite le nostre forze affinché la Svizzera smetta di violare la sua stessa legislazione. Il governo ha ridefinito la nozione di conflitto armato in termini incompatibili con il diritto umanitario, unicamente per poter esportare in un numero maggiore di paesi», ha deplorato Marco Sassoli, professore di diritto internazionale pubblico presso l’Università di Ginevra.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR