Prospettive svizzere in 10 lingue

Diario di bordo in due megabyte dall’Antartide

picture of Southern Ocean.
La costa orientale dell'isola Pietro I, nell'Oceano antartico. © Michael Martin / laif

Solo due megabyte? È il limite di dati che quotidianamente possono inviare i nostri due autori per questo blog polare, quindi dobbiamo tagliare corto.

Le regioni polari della Terra sono regolarmente in prima pagina per fenomeni quali temperature da record, ghiacciai che si sciolgono e lastre di ghiaccio alla deriva. È cruciale per scienziati e scienziate ritornare a intervalli regolari nei siti di ricerca per comprendere in che modo il clima sta cambiando e qual è l’impatto su questi fragili ecosistemi. Ma ci sono altre ragioni per cui la scienza si reca in luoghi così remoti. Per esempio, l’inquinamento da plastica.

Questa primavera, Gabriel Erni Cassola e Kevin Leuenberger dell’Università di Basilea sono a bordo della rompighiaccio tedesca “Polarstern” (“Stella polare”) nell’Oceano australe che circonda l’Antartide. Attraverso questo blog in sei puntate ci portano con loro per parlarci del loro lavoro.

Gabriel Erni Cassola
Gabriel Erni Cassola
Kevin Leuenberger
Kevin Leuenberger

I due ricercatori intendono scoprire quale impatto hanno le microplastiche sugli animali e i batteri che vivono in Antartide. Ci racconteranno i retroscena della loro attività polare come quando, ad esempio, provano a catturare pesci con particolari trappole e reti oppure fanno esperimenti con dei biofilm per cercare particelle di plastica. Scopriremo anche come è la vita di tutti i giorni durante una spedizione polare.

Quando abbiamo contattato Gabriel e Kevin, la nostra intenzione era di realizzare un video-blog per SWI swissinfo.ch. Il problema è che, dalla loro nave, la trasmissione di dati via satellite è strettamente limitata a due megabyte al giorno per persona. Questo è solo un esempio delle difficoltà che si incontrano svolgendo ricerche in Antartide, a 14’000 chilometri dalla Svizzera.

Altri sviluppi
Altri sviluppi
pesce copertina

Altri sviluppi

La plastica è nel menu dei pesci antartici?

Questo contenuto è stato pubblicato al La plastica è nel menu dei pesci antartici? Per scoprirlo, i ricercatori devono esaminare i loro apparati digerenti.

Di più La plastica è nel menu dei pesci antartici?
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Foto di pesce in acqua con titolo: Diario di bordo in 2MB dall Antartide

Altri sviluppi

La spedizione è terminata

Questo contenuto è stato pubblicato al La spedizione nell’estremo sud del pianeta è terminata. Ora inizia il lavoro in laboratorio.

Di più La spedizione è terminata

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR