Salgono quotazioni Widmer-Schlumpf, secondo Verdi liberali
(Keystone-ATS) Aumentano le possibilità che Eveline Widmer-Schlumpf venga rieletta in Consiglio federale e anche Johann Schneider-Ammann ha buone carte in mano: è l’opinione di Martin Bäumle, presidente del Verdi liberali, intervistato stamane dalla radio della Svizzera tedesca DRS.
Bäumle non ha specificato quale candidato la sua formazione politica sosterrà, limitandosi a dire che il gruppo degli ecoliberali prenderà una decisione soltanto martedì, un giorno prima del fatidico voto.
Il neo candidato dell’UDC Hansjörg Walter, in interviste rilasciate a quotidiani “Tages-Anzeiger” e “Der Bund”, ha intanto ribadito che rifiuterebbe una eventuale elezione, se dovesse avvenire a scapito del Partito liberale-radicale. Il gruppo parlamentare UDC non ha però ancora discusso la questione.
Gli scenari potrebbero tuttavia essere ben più complessi: Walter potrebbe infatti imporsi sulla Widmer-Schlumpf, la quale a sua volta potrebbe essere riconfermata in governo in una ulteriore tornata di votazione ai danni di un ministro PLR. La questione è delicata: il candidato designato deve esprimersi subito e in tal caso accetterei l’incarico, ha detto Walter.