The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Siria: Unhcr, rifugiati triplicati in 3 mesi, oltre 300’000

(Keystone-ATS) Il numero dei rifugiati siriani registrati o in attesa di registrazione in Giordania, Libano, Turchia e Iraq ha ormai superato quota trecentomila, il triplo rispetto al numero riscontrato appena tre mesi fa.

A lanciare l’allarme è l’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati (Unchr), secondo il quale, stando agli ultimi dati, sono più di 311.500 i rifugiati fuggiti dalla Siria e giunti nei quattro Paesi confinati, contro i centomila del giugno scorso.

“La continua e rapida crescita del numero dei rifugiati mette in evidenza l’urgenza del Piano di risposta regionale per la Siria, sottoposto a revisione nelle ultime settimane, e che chiede 487.9 milioni di dollari per sostenere fino a 710mila rifugiati siriani nei Paesi confinanti entro la fine di quest’anno”, evidenzia l’agenzia Onu ricordando come “molti rifugiati e le comunità che li ospitano stanno già esaurendo le risorse”. Clima d’urgenza che – sottolinea l’Unhcr – è aggravato dall’arrivo delle rigide temperature invernali, attese entro “le dieci settimane a partire da adesso”. In Giordania ad esempio, dove migliaia di profughi vivono nelle tende, da novembre a marzo la temperatura minima media è di 2ð C, aggiunge l’agenzia Onu.

La Giordania è anche il Paese che ospita il maggior numero di rifugiati siriani – 103.488, cifra quattro volte superiore rispetto al giugno scorso – seguita da Turchia (93.576 rifugiati) e Libano con quasi 81mila profughi, a cui vanno aggiunti decine di migliaia di siriani non registrati ed entrati nel Paese quest’anno senza aver ancora fatto ritorno in patria. In Iraq, infine, sono 33.700 i rifugiati registrati dall’Unhcr, inclusi gli oltre 4mila giunti nell’ultima settimana.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR