The Swiss voice in the world since 1935

Swiss: Airbus A220 a Zurigo dopo atterraggio di emergenza a Graz

Keystone-SDA

Due settimane e mezzo dopo l'atterraggio di emergenza a Graz (Stiria, Austria), in cui un membro dell'equipaggio è rimasto gravemente ferito ed è poi morto in ospedale, l'Airbus della compagnia aerea Swiss è tornato a Zurigo oggi pomeriggio.

(Keystone-ATS) Il volo si è svolto senza passeggeri. L’Airbus A220-300 con la registrazione HB-JCD è decollato da Graz poco prima delle 15.30 ed è atterrato a Zurigo alle 16.54, secondo il portale Flightradar24. Quest’ultimo, di proprietà dell’editore svedese Svenska Resenätverket AB, offre servizi di tracciamento di voli in tempo reale.

L’informazione è stata confermata per iscritto a Keystone-ATS da un portavoce di Swiss. L’atterraggio è stato ritardato perché l’aereo nei pressi dello scalo di Kloten (ZH) ha dovuto rimettersi in quota.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nei giorni scorsi, i meccanici di Swiss hanno montato sull’aereo un motore sostitutivo, che era stato consegnato a Graz via terra, ha aggiunto il portavoce.

Il velivolo viene ora controllato e testato nel reparto tecnico dell’aeroporto di Zurigo-Kloten. Il lavoro include un controllo approfondito dei sistemi durante un volo di prova senza passeggeri.

La filiale di Lufthansa non è ancora in grado di indicare con esattezza quando il velivolo tornerà a operare regolarmente. Ciò che è certo, tuttavia, è che l’aereo sarà dotato di una nuova moquette e di nuovi rivestimenti per i sedili.

L’Airbus era in volo da Bucarest (Romania) a Zurigo il 23 dicembre con 74 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio quando ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz a causa di problemi al motore e di fumo nel cockpit e in cabina.

Un membro dell’equipaggio è rimasto gravemente ferito, è stato ricoverato in terapia intensiva ed è morto una settimana dopo in ospedale. In totale dodici passeggeri e quattro membri dell’equipaggio hanno ricevuto cure mediche temporanee.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR