The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Tanzania: presidente invita le donne a gettare contraccettivi

(Keystone-ATS) “Gettate e smettete di usare usare la pillola contraccettiva”: è questo l’invito che il presidente della Tanzania, John Magufuli, ha rivolto alle donne del suo paese, perché secondo lui servono più abitanti. A riferire la notizia è la Bbc.

“Chi segue i metodi di pianificazione familiare è pigro. Non vuole lavorare duro per dare da mangiare ad una famiglia numerosa. Le donne possono ora smettere di usare i metodi contraccettivi”, ha detto, suscitando le critiche dei deputati dell’opposLago Quattro Cantoni: ricerche sugli tsunamiizione, secondo cui in questo modo va contro le politiche sanitarie del paese.

La Tanzania ha circa 53 milioni di abitanti, di cui il 49% vive con meno di 2 dollari al giorno. In media una donna ha più di 5 figli, uno dei tassi più alti al mondo.

“Ho viaggiato in Europa e in altri posti e visto gli effetti dannosi del controllo delle nascite. Alcuni paesi ora devono affrontare il calo della popolazione”, ha aggiunto Magufuli.

Secondo il deputato dell’opposizione Cecil Mwambe, il presidente vuole che le sue parole siano messe in pratica, tanto che sta pensando di cambiare il modello di assicurazione sanitaria per coprire 10 bambini invece degli attuali quattro per famiglia.

Magufuli non è comunque nuovo a esternazioni di questo tipo. Già nel 2016 aveva detto che le donne potevano gettare via i contraccettivi, perché l’istruzione era gratuita, mentre l’anno scorso aveva proposto che fosse impedito alle ragazze madri di riprendere gli studi dopo il parto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR