Navigation

Acqua fredda nell'orecchio sinistro per essere più realisti

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 giugno 2013 - 18:18
(Keystone-ATS)

Le persone generalmente sottovalutano il rischio di contrarre una malattia, un fenomeno che ha anche un nome scientifico: l'ottimismo irrealistico. Ricercatori zurighesi hanno scoperto che un getto di acqua fredda nell'orecchio sinistro permette di avere una percezione più realistica.

Anche se statisticamente in Europa una persona su tre si ammala di cancro nel corso della vita, la gente normalmente considera tale rischio molto più basso, afferma il responsabile dello studio, Peter Brugger, citato in una nota odierna dell'Università di Zurigo.

Lo studio dei neurologi diretti da Brugger, i cui risultati sono pubblicati sull'ultimo numero della risvista "Cortex", hanno chiesto a 31 persone di valutare il rischio soggettivo di contrarre un tumore. I risultati dimostrano la teoria dell'ottimismo irrealistico.

Se tuttavia alle medesime persone viene riempito il lobo dell'orecchio sinistro con acqua fredda, la loro valutazione diventa più realistica. Il medesimo esperimento effettuato sull'orecchio destro non ha per contro alcun effetto significativo.

Secondo gli autori della ricerca, ciò è dovuto alle differenze che esistono fra i due emisferi del cervello: mentre la parte destra è responsabile delle emozioni negative ed è in grado di riconoscere i rischi, la sinistra si occupa principalmente delle emozioni positive. Per meglio capire i risultati degli esperimenti bisogna inoltre sapere che l'acqua fatta scorrere sull'orecchio sinistro attiva la regione a destra del cervello.

Questa tecnica è già utilizzata nel trattamento dell'anosognosia, ossia il disturbo neuropsicologico che tocca in particolare persone che hanno subito un ictus cerebrale e che arrivano a negare la malattia. L'ottimismo irrealistico può quindi essere considerato una forma debole e non patologica dell'anosognosia, conclude lo studio.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.