Aereo presidente ivoriano trattenuto a Basilea
BASILEA - L'aereo ufficiale del presidente uscente della Costa d'Avorio Laurent Gbagbo si trova bloccato all'aeroporto di Basilea-Mulhouse. L'informazione diffusa dal sito "nzz.ch" è stata confermata a Berna dal portavoce dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) Anton Kohler.
"Le autorità francesi hanno bloccato l'apparecchio", ha detto Koller all'ATS, senza fornire maggiori precisazioni. Sempre secondo la "NZZ online", il governo di Parigi e il rivale di Gbagbo, Alassane Ouattara, riconosciuto dalla comunità internazionale come il vincitore nelle elezioni presidenziali ivoriane del 28 novembre, avrebbero chiesto alla Svizzera di impedire il ritorno dell'aereo in Costa d'Avorio.
L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è trinazionale: svizzero, francese e tedesco. Geograficamente si trova in territorio francese, nei pressi della città alsaziana di Mulhouse.