Afghanistan:USA; Gates a Kabul, abbiamo elementi per vincere
KABUL - Il segretario alla Difesa americano, Robert Gates, oggi ha visitato il centro di comando della Nato a Kabul e ha ribadito la promessa del presidente Barack Obama di inviare rinforzi in Afghanistan.
"Abbiamo tutti gli elementi per vincere" questa battaglia, ha dichiarato Gates, parlando al personale militare del cuore operativo nel Paese.
Gates era accompagnato dal generale William Caldwell, responsabile dell'addestramento delle forze afghane, e dal generale David Rodriguez, numero due della Nato in Afghanistan. Quest'ultimo ha detto che "i trentamila soldati supplementari" che presto saranno inviati da Washington "aumenteranno le nostre capacità di addestrare le forze di sicurezza fghane".
In merito all'uccisione di civili ad opera delle forze Nato, Rodriguez oggi ha ammesso che "é possibile che alcuni civili siano stati uccisi nell'operazione di Jalalabad (notte tra lunedì e martedì) perché la situazione era confusa". Ieri fonti della Nato avevano invece categoricamente smentito la notizia.