Navigation

Apple: batte Google, è primo brand per valore al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2011 - 18:43
(Keystone-ATS)

Apple batte Google e diventa il marchio che vale di più al mondo secondo la classifica BrandZ 100 di Millward Brown. Il marchio della mela ha superato i 153 miliardi di dollari di valore mentre Google, che per quattro anni ha dominato la classifica, è sceso al secondo posto con un brand value stimato in 111,5 miliardi di dollari.

A mettere le ali al marchio di Cupertino è stato il successo dell'iPad e dell'iPhone che ha permesso di superare il famoso motore di ricerca. Il valore del marchio Apple è aumentato di 137 miliardi di dollari, l'859%, dal 2006 quando la ricerca BrandZ è stata lanciata. La capitalizzazione di mercato di Apple è di 319,4 miliardi di dollari, cinque volte più alta del 2006. Mentre la capitalizzazione di borsa di Google è di 172,4 miliardi di dollari.

Fra i 10 principali brand della classifica, che copre tutti i segmenti dall'auto al lusso, dalle banche alle telecomunicazioni, sei sono di aziende tecnologiche e di comunicazione: dopo Google al terzo posto si è classificato IBM con 100,85 miliardi di dollari di brand value, Microsoft è al quinto posto (78,24 miliardi), AT&T al sesto (69,916 miliardi) mentre China Mobile è al nono (57,326 miliardi). McDonald's, colosso del fast food, si è piazzato al quarto posto con un brand value di 81 miliardi di dollari mentre Coca-Cola è sceso al sesto con 73,75 miliardi, scivola anche Marlboro all'ottavo posto (67,522 miliardi) e General Eletric (50,318 miliardi) si è piazzato al decimo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.