Navigation

Argentina: presidente sarà operata per cancro alla tiroide

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 dicembre 2011 - 07:14
(Keystone-ATS)

Il prossimo 4 gennaio la presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner, 58 anni, sarà sottoposta ad un intervento chirurgico a causa di un cancro della tiroide: lo ha reso noto il portavoce della Casa Rosada, Alfredo Scoccimarro, escludendo "una metastasi".

Dopo l'intervento, la Fernandez prenderà "un permesso medico per 20 giorni", ha aggiunto il portavoce, precisando che in tale periodo la Fernandez sarà sostituita dal vicepresidente Amado Boudou. La malattia è stata scoperta "lo scorso 22 dicembre durante un controllo di routine, quando i medici hanno rilevato un carcinoma papillare nel lobo destro della tiroide", ha aggiunto il portavoce.

Qualche ora fa, ha precisato, "sono stati portati a termine altri esami, che hanno escluso problemi ai gangli linfatici e l'inesistenza di una metastasi".

L'annuncio, dato nella serata di ieri, ha colto completamente di sorpresa gli argentini, mentre le reti tv interrompevano le trasmissioni per dare la notizia, sottolineando l'alto tasso di sopravvivenza della malattia.

Sia dal peronismo, il partito della presidente, sia dall' opposizione sono subito scattati i messaggi di solidarietà, mentre la malattia della Fernandez ha velocemente scalato i temi più seguiti nei social network.

Cristina - come tutti chiamano a Buenos Aires la presidente - ha dato inizio lo scorso 10 dicembre al suo secondo mandato alla Casa Rosada, dopo la schiacciante vittoria ottenuta alle elezioni dello scorso ottobre. Quattro anni fa la presidente prese il posto, dopo un'altra vittoria elettorale, del marito, Nestor Kirchner, morto nell'ottobre del 2010 a causa di una crisi cardiaca.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.