Aumento moderato dei salari per il personale federale
Per il 2015, i dipendenti della Confederazione dovranno accontentarsi di un lieve ritocco delle remunerazioni: lo 0,2%, di cui una parte - 0,1 - quale compensazione del rincaro, precisa una nota odierna del Dipartimento federale delle finanze (DFF). L'esito dei negoziati deve ancora essere confermato dal Consiglio federale e ricevere l'avallo del parlamento in occasione del dibattito sul preventivo 2015.
La Confederazione ha anche deciso di aumentare la propria quota al premio dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali, che passerà da un terzo al 60%.
Le associazioni del personale sono insoddisfatte dell'esito dei negoziati odierni con la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. Si attendevano un incremento maggiore in ragione dei salariali migliori versati nell'economia privata, delle buone prestazioni dei dipendenti e della necessità di mantenere il potere d'acquisto.
Già nel maggio scorso, la responsabile del DFF aveva prospettato aumenti moderati dei salari a causa delle incertezze circa l'evoluzione economica.