Navigation

Australia: lotta contro tempo per aiuti a città inondate

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 gennaio 2011 - 16:30 minuti
(Keystone-ATS)

SYDNEY - In Australia si lotta contro il tempo per rifornire di alimentari e generi di prima necessità i centri rimasti isolati dalle inondazioni che hanno ricoperto gran parte del nord-est del Paese, in un'area grande quanto Francia e Germania messe insieme, e che hanno ucciso almeno tre persone da sabato e continueranno forse ancora per un mese.
Aerei ed elicotteri militari hanno cominciato a consegnare gli aiuti in zone inondate, fra cui la città di Rockhampton (77 mila abitanti) presso la foce del fiume Fitzroy, in Queensland, dove il livello delle acque ha raggiunto i 9,4 metri, mentre l'aeroporto regionale rimane chiuso. Oggi l'ultima strada di accesso è rimasta inondata, isolando completamente la città.
Il sindaco Brad Carter ha detto che il livello resterà al suo massimo per uno o due giorni e le acque impiegheranno molto tempo per ritirarsi. Dopo un vertice con i servizi di emergenza, il capo della polizia del Queensland Alistar Dawson ha avvertito che l'alluvione potrà continuare ancora per un mese.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?