Navigation

Avenir Suisse: riforma radicale finanziamento trasporti pubblici

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 maggio 2010 - 12:26
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Una riforma radicale del sistema di finanziamento dei trasporti pubblici: è la provocatoria richiesta di un "libro bianco" che il professor Rico Maggi ha realizzato per il forum di riflessione dell'economia "Avenir Suisse".
La pubblicazione, da oggi nelle librerie in tedesco, vuol'essere uno spunto "per lanciare il dibattito in un momento in cui si rendono necessarie importanti decisioni", ha sottolineato davanti alla stampa il direttore di Avenir Suisse Thomas Held.
Nella pubblicazione, realizzata in collaborazione con Angelo Geninazzi, il direttore dell'Istituto di ricerche economiche dell'Università della Svizzera italiana sostiene la tesi che l'attuale politica dei trasporti rappresenta un "lusso" dettato unicamente dalla politica.
Il "libro bianco" chiede di interrompere "la spirale dell'aumento del traffico e dell'ampliamento dell'infrastruttura", per passare ad un "sistema di prezzi e di finanziamento orientato alla disponibilità a pagare da parte dei consumatori di traffico": l'unico sistema che secondo gli autori è in grado di rispettare il postulato della sostenibilità.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.