Navigation

AVS, urgente freno all'indebitamento

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 settembre 2013 - 12:25
(Keystone-ATS)

In vista della riforma dell'AVS - che si annuncia lunga e complicata - nonché per anticipare futuri passivi in questa importante assicurazione sociale, è assolutamente necessario introdurre il più rapidamente possibile un freno all'indebitamento per l'Assicurazione vecchiaia e superstiti. Ne è convinta la Camera del popolo che ha approvato oggi per 123 voti a 58 una mozione del gruppo PLR alle Camere. Il dossier va agli Stati.

Nella sua risposta dove invitata a respingere la proposta, il Consiglio federale ha sostenuto che è prematuro introdurre un simile strumento ora, senza attendere prima il progetto di riforma del Governo e senza tenere conto anche delle relazioni tra AVS e II pilastro.

Visto che, dal 2020, l'AVS potrebbe presentare problemi finanziari, il Governo non esclude nemmeno di introdurre una regola di rigore budgetario, come suggerito dalla mozione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.