Prospettive svizzere in 10 lingue

Barroso, l’Europa uscirà più forte dalla crisi

(Keystone-ATS) L’Europa uscirà “più forte” dalla crisi attuale nella zona euro. È quanto stima il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, che si dice “assolutamente certo” che l’euro sopravviverà.

“Penso che l’Europa uscirà da questa crisi più forte perchè ora tutti, a sinistra e a destra, sono accordo nell’affermare che abbiamo bisogno di riforme strutturali per diventare più competitivi”, ha detto Barroso nel corso della sua prima visita in Australia. “Noi facciamo progressi – ha proseguito -, nel realizzare una zona euro meglio integrata, e allo stesso tempo esiste, oggigiorno, un consenso in Europa sulla necessità di promuovere lo stesso risanamento di bilancio e le riforme strutturali indispensabili per la concorrenza”.

Barroso stima inoltre che la moneta unica non sia minacciata dalla crisi del debito sovrano: “Sono assolutamente certo che sopravviverà”, ha detto. “C’è un impegno totale di tutti i paesi dell’Eurozona per la stabilità finanziaria nell’area euro. E infatti l’euro resta una divisa molto stabile e forte”, ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR