Navigation

BE: a processo educatore accusato di abusi sessuali su 21 bimbi

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2014 - 18:27
(Keystone-ATS)

Si è aperto oggi davanti al Tribunale regionale di Thun (BE) il processo nei confronti di un educatore accusato di abusi sessuali nei confronti di 21 bambini. Il Ministero pubblico ha chiesto una pena di 8 anni di reclusione, sospesa a profitto di misure terapeutiche "stazionarie". Visto l'elevato rischio di recidiva, la procuratrice ha pure proposto alla Corte di pronunciare un divieto di esercizio di 5 anni.

L'imputato, un 44enne, non ha contestato le accuse, ma ha spiegato di non aver mai fatto uso di violenza fisica o minacce. Ha chiesto di poter proseguire la terapia già iniziata in carcere. A suo dire il trattamento gli avrebbe permesso di prendere coscienza dei suoi atti.

L'uomo è stato attivo quale educatore sociale nei cantoni di Basilea Campagna, Berna e Soletta dal 1998 al 2011. Gran parte delle vittime sarebbero bimbi in difficoltà dei quali si occupava. Gli abusi sarebbero avvenuti soprattutto nell'appartamento dell'uomo o in capanne alpine. Egli avrebbe anche realizzato video pornografici delle vittime e li avrebbe scambiati su internet.

I fatti sono venuti alla luce nel 2012. Da allora l'uomo si trova in detenzione preventiva. La sentenza è attesa per domani.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.