Navigation

Berset per controprogetto a iniziativa cassa unica

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 agosto 2012 - 07:06
(Keystone-ATS)

Il consigliere federale socialista Alain Berset studia la possibilità di presentare un controprogetto all'iniziativa "per una cassa malattia unica pubblica", depositata in maggio da una coalizione di sinistra. Lo ha detto lo stesso il ministro della sanità stasera ai microfoni della televisione della Svizzera romanda durante la trasmissione "Mise au Point".

Il capo del Dipartimento dell'interno non ha precisato quando presenterà il controprogetto al Consiglio federale. Alain Berset intende "garantire un sistema trasparente e comprensibile" che "permetta di correggere i problemi identificati negli ultimi 15 anni". Non ha aggiunto altri dettagli.

L'obiettivo dell'iniziativa è creare una cassa malattia unica per l'assicurazione di base, rappresentata in ogni cantone da un'agenzia. Queste "succursali" cantonali dovranno fissare i premi e incassarli. I promotori si sono ispirati al modello dell'Istituto nazionale svizzero di assicurazioni contro gli infortuni (Suva). L'iniziativa è sostenuta da un'associazione della quale fanno parte oltre 20 organizzazioni, società e partiti tra cui il PS.

Berset si è inoltre detto pronto a discutere una nuova moratoria per gli studi medici per fermare l'afflusso di medici, soprattutto stranieri. "Ci deve essere un controllo", ha detto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.