Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: Europa scivola con titoli delle auto

(Keystone-ATS) FRANCOFORTE – Avvio di settimana debole per le borse europee che, dopo aver smaltito gli ordini accumulati al termine della seduta di venerdì, sono scivolate con il settore auto appesantito dai dati delle vendite di settembre resi noti la scorsa settimana a mercati chiusi.
L’indice Stxe 600, che fotografa l’andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, cede lo 0,80%, con l’indice di comparto dei gruppi delle automobili in calo di quasi due punti percentuali.
In particolare, Volkswagen perde il 2,22%, Pirelli il 2,21%, Daimler il 2,15%, Peugeot il 2,05%, Bmw l’1,81%, mentre Fiat tiene meglio (-0,98%) e Michelin che riesce a segnare una timida a controtendenza (+0,12%).
In un clima che comunque migliora dopo un’improvvisa corrente di vendite registrata a pochi minuti dall’apertura di tutte le piazze azionarie, piuttosto deboli rimangono le banche, con Dexia che cede l’1,97%, Societe generale l’1,79% e Intesa SanPaolo, ‘tagliatà dalla lista dei titoli preferiti di Bank of America-Merril Lynch, che scende dell’1,58%.
Cerca di contenere le perdite il mercato di Londra, sostenuto dalla solidità di alcuni titoli delle materie prime minerarie,con giganti di capitalizzazione come Vedanta e Bhp Billiton cheregistrano una limatura dello 0,05% e dello 0,29%.
Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse europee:
– Londra -0,57%
– Parigi -0,91%
– Francoforte -1,01%
– Madrid -0,83%
– Milano -1,02%
– Amsterdam -0,83%
– Stoccolma -0,68%
– Zurigo -0,42%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR