Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) ZURIGO – La Borsa svizzera ha continuato a muoversi al di sopra della linea di demarcazione nel corso di tutta la mattinata. Verso le 11:30 l’indice dei valori guida SMI avanzava dello 0,92% a 6578,97 punti, quello allargato SPI dello 0,89% a 5904,39 punti.
In assenza di notizie di rilievo in provenienza dalle società quotate allo SMI, e in attesa delle cifre ufficiali sull’impiego americano attese per domani, la seduta dovrebbe essere tranquilla.
Tra le blue chip, tutte in positivo, si mette in evidenza Transocean con un incremento del 3,84%. L’attenzione è concentrata sugli estratti del rapporto della speciale Commissione di inchiesta incaricata di indagare sull’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon avvenuta lo scorso aprile nel golfo del Messico e che ha causato la più grave catastrofe ecologica della storia degli Stati Uniti. Nel rapporto si afferma che molte delle decisioni prese da Bp, Halliburton e Transocean, fecero aumentare i rischi di un’esplosione e, nel contempo, “risparmiare tempo e denaro”.
Crescono di oltre il 2% Adecco (+2,60%), Swiss Re (+2,53%), SGS (+2,15%), UBS (+2,14%) e Richemont (+2,04%). Bene anche Syngenta (+1,78%), Actelion (+1,72%) e ZFS (+1,66%)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR