Borsa svizzera: mattinata in rialzo
ZURIGO - Mattinata positiva per la Borsa svizzera che ha avviato le contrattazioni in crescita, sulla scia dell'andamento favorevole di venerdì a Wall Street e dei buoni dati congiunturali giapponesi. Verso le 11.20 l'indice principale SMI è a quota 6406,17, in aumento dello 0,87%. L'indice allargato SPI segna punti 5523,49 (+0,83%).
A salire in modo più marcato sono i titoli bancari e assicurativi, fatta eccezione per Julius Bär, in calo. Il miglior risultato lo consegue Richemond, che prosegue sullo slancio positivo dei dati trimestrali. È Swatch Group, in perdita dello 0,99%, a chiudere il listino SMI.
Fra i bancari, UBS è in crescita del 2,81% e CS dell'1,85%. Da parte sua il titolo Julius Bär perde lo 0,36%. UBS ha ridotto le sue valutazioni del titolo della banca privata zurighese.
Fra gli assicurativi, Swiss Life (+2,90%), Zurich Financial (+1,22%) e Swiss Re (+1,21%) seguono il ritmo dei bancari facendo meglio del mercato.
Dopo i guadagni ottenuti venerdì, in mattinata Richemont sale ancora del 4,44% proseguendo nel solco dei buoni risultati trimestrali. Il titolo del gruppo specializzato in prodotti di lusso realizza in questo modo la migliore performance della mattinata per quanto riguarda l'SMI. La Banca cantonale zurighese stima la ripresa di Richemont più rapida del previsto.
Per quanto riguarda il settore farmaceutico, Roche (+0,12%) e Novartis (+0,19%) progrediscono un po' meno del mercato, così come Nestlé (+0,67%).
Fra i titoli in calo, troviamo ancora una volta la volatile Petroplus (-1,85%) e Synthes (-0,08%).
Sul mercato allargato, Addex sale del 14,22% spinto dai risultati positivi di un test effettuato su un medicamento. Tonfo di Implenia (-5,4%), dopo la vendita venerdì della partecipazione detenuta da Laxey. Swisslog progredisce invece del 3,3%, dopo la notizia di un'importante ordinazione proveniente dagli Stati Uniti.