Navigation

Borsa svizzera: mattinata positiva

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 febbraio 2011 - 11:38
(Keystone-ATS)

Mattinata positiva alla Borsa svizzera, sulla scia dall'andamento favorevole di ieri a Wall Street e di stamane in Asia. Verso le 11.25 l'indice SMI dei titoli guida segna 6513,06 punti, in aumento dello 0,52%. L'indice complessivo SPI è a quota 5844,78 (+0,51%).

Fusioni miliardarie e prospettive di ulteriori buoni risultati trimestrali delle imprese hanno spinto verso l'alto i listini a New York, hanno rilevato gli operatori. L'attenzione è tuttora puntata sugli sviluppi in Egitto e sul prezzo del petrolio. Preoccupano anche le tendenze inflazionistiche nell'Unione europea.

Andamento contrastato per i titoli bancari: UBS e Julius Bär salgono dello 0,35%, Credit Suisse perde lo 0,50%. Ieri sera la Deusche Bank ha pubblicato utili trimestrali al di sotto delle attese, hanno osservato i broker. Quanto agli assicurativi, Zurich Financial avanza dello 0,31%, Swiss Re registra un incremento marginale (+0,09%).

Fra i pesi massimi difensivi, Nestlé dà una chiara spinta, con una progressione dell'1,08%. Novartis è in rialzo dello 0,29%, mentre Roche, che pubblicherà domani i risultati del 2010, è in leggera flessione (-0,07%). Nel comparto dei titoli più sensibili ai cicli congiunturali ABB è di poco sotto la linea (-0,04%), Adecco guadagna il 2,62% e Holcim è in calo dello 0,15%.

Sul mercato allargato Tornos perde lo 0,39%. Il fabbricante di macchine utensili con sede a Moutier, ha annunciato un fatturato in aumento del 40% a 160,1 milioni di franchi. Le nuove commesse sono progredite di due volte e mezzo a 214,7 milioni. Gurit è in discesa del 2,37%. Ieri il gruppo sangallese a mercati chiusi aveva indicato che il giro d'affari nel 2010 ha raggiunto 311,6 milioni di franchi. Gli analisti interrogati dall'agenzia AWP avevano previsto in media un volume d'affari di 320,8 milioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.