Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: rimane orientata al rialzo

(Keystone-ATS) La giornata prosegue al rialzo alla borsa svizzera: alle 15.05 l’indice dei valori guida SMI segnava 6735,74 punti (+0,44% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,41% a 6210,04 punti.

Gli operatori parlano di una seduta all’insegna della prudenza, in attesa di conoscere l’esito del voto negli Usa. Lo scenario che i mercati temono maggiormente è una situazione di stallo, come avvenuto nel 2000, anche alla luce di possibili difficoltà nell’approvazione del bilancio federale (fiscal cliff). Non hanno per contro avuto un impatto rilevante alcuni deludenti dati congiunturali europei.

Sul fronte interno si sta mettendo in luce Adecco (+3,90%), che ha presentato utili trimestrali chiaramente superiori ai pronostici e che ieri aveva subito una netta flessione. In evidenza è anche un altro titolo legato ai cicli congiunturali, ABB (+1,98%), grazie fra l’altro a una raccomandazione di UBS. Meno tonica per contro è Holcim (-0,38%). Prosegue il buon momento di Transocean (+0,81%), ieri protagonista di un’ottima performance continuata poi anche a Wall Street, dove pure è quotata la multinazionale.

UBS (+1,46%) approfitta, insieme a Credit Suisse (+1,85%), di un’analisi di Barclays e di un generale allentamento della tensione sul fronte dei titoli di stato dei paesi periferici dell’Eurozona. Bene orientato è anche il comparto assicurativo, con Swiss Re (+0,93%) favorita dal trimestrale incoraggiante del concorrente tedesco Hannover Rück, e Zurich (+1,13%). Si muovono in ordine sparso i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,08%), Novartis (-0,61%) e Roche (+0,88%).

Nel mercato allargato sugli scudi Cytos (+6,10%) – sono stati accolti bene i conti dopo nove mesi – e buon andamento anche per Burckhardt (+4,00%) dopo i semestrali. Pure superiore alle stime è risultato il trimestrale di Swissquote (+0,35%), che con il passare delle ore ha però perso parte dello smalto. Sotto pressione è Leclanché (-7,43%), protagonista ieri di un tonfo che ha sfiorato il 60%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR