Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: rimane poco mossa

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane in lieve ribasso: alle 15.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 6004,14 punti (-0,16% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,09% a 5406,43 punti.

Il mercato stenta a trovare un indirizzo preciso e a superare la soglia di resistenza dei 6000 punti. Il clima generale è di attesa, con deboli volumi di contrattazione, in vista degli importanti appuntamenti che si annunciano questa settimana.

Nell’incontro odierno fra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy è stata confermata l’intesa di fondo fra i due paesi nelle principali questioni finanziarie.

Per quanto riguarda i dati aziendali negli Usa parte stasera la stagione dei bilanci annuali, inaugurata come da tradizione dal gigante dell’alluminio Alcoa.

In Svizzera è giunta a sorpresa nel pomeriggio la notizia delle dimissioni del presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Phlipp Hildebrand, travolto dalle critiche alle transazioni sul mercato delle divise realizzate attraverso il suo conto personale.

In ambito congiunturale si segnala un aumento lievemente più marcato del previsto della disoccupazione, salita in dicembre al 3,3% contro il 3,1% del mese precedente; sull’arco dell’anno il tasso dei senza lavoro si è attestato al 3,1%. Il commercio al dettaglio ha subito in novembre un calo nominale dell’1,8% nel raffronto annuale, ma è risultato in crescita in termini reali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR