Navigation

Borsa svizzera: vicino alla parità

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 - 15:39
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Dopo aver aperto in lieve rialzo la borsa svizzera è virata in negativo, per poi tornare vicino alla parità. Alle 15.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 6555,52 punti (-0,07% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,08% a 5869,15 punti.
Il mercato procede con cautela, dopo i primi dati macroeconomici Usa relativi a nuove costruzioni abitative, concessioni edilizie, bilancia delle partite correnti e richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. Si attende ancora l'indice Fed di Filadelfia, previsto per le 16.00. Qualche impulso potrebbe provenire anche dal vertice UE a Bruxelles, che dovrebbe stabilire i meccanismi per risolvere a lungo termine i problemi di rifinanziamento degli stati membri.
Sul fronte interno la decisione della Banca nazionale svizzera sui tassi era ampiamente attesa e i commenti sulla situazione congiunturale non hanno mosso i corsi.
Per quanto riguarda i singoli titoli trainano il gruppo Nestlé (+0,54%) e Novartis (+0,71%), mentre è invariato il terzo difensivo di peso, Roche. Fra i bancari Credit Suisse (-1,74%) e UBS (-1,39%) continuano a soffrire per le incertezze relative al debito dell'eurozona; bene per contro Julius Bär (+0,35%).
In forte calo è Transocean (-3,30%), dopo la decisione dell'amministrazione Obama di avviare una causa civile per le conseguenze della marea nera nel Golfo del Messico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.