Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera torna in positivo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera, dopo una partenza al rialzo e una successiva fase al di sotto della soglia di parità, torna in attivo, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 15.15 segna 6’574,07 punti, in progresso dello 0,59%, mentre l’indice complessivo SPI sale dello 0,55% a quota 6’045,82.

L’attenzione tra i titoli principali è puntata su Richemont, che oggi ha annunciato risultati annuali in deciso rialzo. Il fatturato è infatti salito di un terzo a 6,89 miliardi di euro (8,65 miliardi di franchi), l’utile operativo è aumentato del 63% a 1,36 miliardi di euro, e l’utile netto è progredito del 79% a 1,08 miliardi di euro.

Gli operatori hanno però reagito negativamente, giudicando inferiori alle attese l’evoluzione dei margini operativi. Anche l’aumento del dividendo, secondo gli analisti, è risultato “meno generoso” rispetto ai pronostici della vigilia. Il titolo di Richemont, dopo un pesante tonfo in mattinata, ha recuperato in parte terreno e segna attualmente una flessione dell’1,52%, a 55.15 franchi.

Sulla scia di Richemont, Swatch ha invertito la tendenza passando in territorio positivo (+0,72% a 432,50 franchi). In rosso, oltre a Richemont, rimane per ora solo Lonza (-0,60% a 74,75 franchi).

I listini in Europa sono sostenuti dalle favorevoli notizie in provenienza dagli Stati Uniti, dove è stato annunciato un calo delle richieste dei sussidi di disoccupazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR