Navigation

Brasile: scope contro corruzione davanti al Congresso

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 settembre 2011 - 18:27
(Keystone-ATS)

Quasi 600 scope gialle e verdi - 594 per la precisione - sono state piantate la scorsa notte davanti al Congresso di Brasilia per protestare contro la corruzione dilagante tra i politici.

"Ogni scopa rappresenta un parlamentare, 81 senatori e 513 deputati - ha spiegato in televisione l'avvocato Audo Ferreira, uno degli organizzatori della protesta -. Se ognuno prendesse in mano la sua brava scopa e desse una ripulita a tutta la corruzione che ha attorno, la società non si sentirebbe così insoddisfatta".

I manifestanti chiedono tra le altre cose il voto aperto e non segreto, e l'esclusione dalla politica di tutti i cittadini che sono sotto inchiesta o pregiudicati.

I contestatori, "un gruppo apolitico sorto spontaneamente nella società civile", come lo ha definito Ferreira, aveva già organizzato il 7 settembre una marcia contro la corruzione, sempre a Brasilia, e ne ha indetto un'altra il 12 ottobre che dovrebbe questa volta assumere una dimensione nazionale, con manifestazioni in tutte le grandi città brasiliane, comprese Rio de Janeiro e San Paolo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.