Navigation

C. Stati: 5-6 anni per ristrutturare il settore dell'asilo

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 settembre 2011 - 18:40
(Keystone-ATS)

Ci vorranno alcuni anni - da cinque-sei - per ristrutturare il settore dell'asilo in Svizzera. Obiettivo? Accorciare sensibilmente le procedure, da più parti giudicate eccessivamente lunghe.

Lo ha ribadito oggi al Consiglio degli Stati la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga rispondendo ad una mozione di Felix Gutzwiller (PLR/ZH). Con quest'atto parlamentare Gutzwiller - espressosi nel quadro della sessione straordinaria sull'asilo e la migrazione - voleva accelerare i tempi obbligando il governo a presentare entro la fine di quest'anno un messaggio.

"Un'esigenza impossibile da ottemperare", ha tuttavia dovuto riconoscere il "senatore", visto i tempi veramente ristretti e la complessità dell'argomento. Tuttavia, prima di ritirare la propria mozione, il Consigliere agli Stati zurighese si è interrogato nuovamente sulle scadenze ventilate dall'Esecutivo. "Un lasso di tempo di 6 anni per ristrutturare l'asilo è un po' troppo lungo - ha spiegato - viste anche le attese in seno alla popolazione".

L'attuale lunghezza delle procedure di esame per profugo - 1400 giorni in media - è secondo il radicale troppo lunga: una riduzione sarebbe nell'interesse della Confederazione, dei cantoni, delle amministrazioni e degli stessi richiedenti l'asilo, ha dichiarato Gutzwiller. "Procedure più snelle farebbero del bene alla credibilità della nostra politica di asilo", ha sottolineato.

Per la consigliera federale, la scadenza di 5-6 anni prospettata rappresenta l'unica risposta "onesta possibile". L'istituzione di centri federali di raccolta per i richiedenti l'asilo è un compito complesso: vanno dapprima individuati i luoghi col coinvolgimento dei cantoni. Vi sono poi le numerose modifiche legislative da preparare, ha spiegato la ministra. Tutti questi elementi del puzzle richiedono tempi lunghi di realizzazione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.