Carte di credito: le donne sono più prudenti
Le donne svizzere sono più caute degli uomini quando utilizzano una carta di credito: da un lato vi ricorrono meno frequentemente, dall'altro le dimenticano più raramente nel terminale di pagamento, rileva un sondaggio pubblicato oggi dalla comunità d'interessi degli emettenti elvetici di carte di credito cashless.ch.
Soltanto una donna su dieci ha scordato almeno una volta la sua carta, contro un terzo degli uomini, emerge dall'inchiesta condotta presso 500 persone attive su internet in Svizzera tedesca e francese di età compresa tra 14 e 65 anni. Vi sono anche differenze tra le regioni linguistiche: solo il 19,9% degli svizzero tedeschi ha la memoria corta, mentre tra i romandi è sbadato il 25,7% degli interrogati.
Vi è diffidenza soprattutto nei confronti di taxi, stazioni di servizio e ristoranti. Soprattutto all'estero gli svizzero tedeschi si dicono molto più insicuri. Per questo motivo apprezzano il pagamento senza contatto soprattutto per ragioni di sicurezza, mentre per i romandi è piuttosto una questione di velocità. Secondo il sondaggio circa la metà dei possessori di carte di credito ricorre al pagamento senza contatto, soprattutto per piccoli importi.