Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: i medici si formeranno anche alla medicina complementare

(Keystone-ATS) In futuro i medici devono formarsi anche alla medicina complementare e la formazione di base deve essere meglio integrata nel corso di studi. Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione, fino al 28 ottobre, la revisione della legge sulle professioni mediche. In essa dovrebbe inoltre figurare l’attuale giurisprudenza in materia di riconoscimento reciproco dei diplomi tra la Svizzera e l’UE.

L’integrazione della medicina complementare nella formazione del dottore è legata all’accettazione dell’iniziativa “Sì alla medicina complementare” e all’introduzione di cinque medicine “dolci” nel catalogo delle prestazioni rimborsate dall’assicurazione malattia obbligatoria. Di conseguenza gli obiettivi di formazione delle professioni mediche devono essere adattati nella legge.

Gli studenti che hanno ottenuto il loro diploma universitario dovranno meglio conoscere i compiti e le funzioni della medicina di primo soccorso, quella di base; il progetto in consultazione prevede di farne un obiettivo pedagogico.

Un ulteriore obiettivo della revisione consiste nell’integrare in modo soddisfacente la gestione delle informazioni tra il personale medico nella formazione e nel perfezionamento. Le tecnologie dell’informatica e della comunicazione diventano sempre più importanti nell’attività quotidiana professionale del personale medico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR