Navigation

CF: nuovi alloggi per richiedenti l'asilo

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 marzo 2012 - 16:27
(Keystone-ATS)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) metterà a disposizione di quello di giustizia e polizia (DFGP) alloggi adatti e accessibili a breve termine per richiedenti l'asilo. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, precisando che l'ubicazione di tali accantonamenti non è tuttavia ancora stata indicata.

Il DDPS e il DFGP hanno tempo fino alla fine del 2013 per adottare i provvedimenti necessari che permettano di utilizzare altri 2000 alloggi per almeno tre anni. Le esigenze legate all'istruzione e alla formazione dell'esercito non ne dovranno risentire. Gli alloggi - precisa una nota - dovranno essere di grandi dimensioni, utilizzabili per almeno sei mesi e accessibili tutto l'anno con mezzi di trasporto.

Senza questi alloggi supplementari, la Confederazione sarebbe costretta ad assegnare i richiedenti ai cantoni già nella fase iniziale della procedura. Un numero maggiore di alloggi permette inoltre di ridurre la durata della procedura, garantirne una rapida esecuzione e ridurre i costi. Attualmente le strutture federali hanno raggiunto il massimo livello di capienza in ragione delle 2500 nuove domande d'asilo presentate ogni mese.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.