Navigation

CF: per aumento contributi a Organizzazione meteo mondiale

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 maggio 2011 - 11:21
(Keystone-ATS)

Il Consiglio federale ha fissato oggi le direttive per i negoziati in seno all'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), che tiene il suo 16esimo congresso dal 16 maggio al 3 giugno a Ginevra. Il governo è in particolare disposto ad aumentare i crediti a favore dell'OMM, indica una nota odierna dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Berna sostiene inoltre l'istituzione di un sistema internazionale di servizi climatici (Global Framework for Climate Services, GFCS) e si candiderà per ospitare il segretariato di questa nuova struttura. Il GFCS dovrebbe permettere in tempi brevi il monitoraggio del clima a livello mondiale.

Il congresso, incentrato principalmente sui nuovi servizi connessi ai cambiamenti climatici, si occuperà anche della gestione di eventi straordinari, come l'eruzione del vulcano islandese che l'anno scorso ha perturbato il traffico aereo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?